L’importanza della sutura meniscale

La rottura del menisco è una lesione comune del ginocchio, spesso causata da un trauma distorsivo del ginocchio.

 

Qualsiasi individuo a qualsiasi età è a rischio di una lesione meniscale. I soggetti più attivi e gli sportivi hanno generalmente un rischio più elevato di incorrere in una lesione.

 

La riparazione del menisco è quindi molto importante. Il menisco ha la funzione di assorbire i microtraumi che affliggono il ginocchio e proteggere la cartilagine. Inoltre funziona da stabilizzatore secondario del ginocchio. Dopo una lesione, il menisco perde le sue proprietà` diminuendo la funzionalità del ginocchio aumentando i processi degenerativi come l’artrosi.

 

Quando possibile, una lesione meniscale dovrebbe essere sempre riparata. Questo viene deciso dal chirurgo sulla base dell’età del paziente, tipo di lesione e localizzazione della lesione.

 

L’intervento di sutura meniscale viene eseguito in artroscopia utilizzando strumenti dedicati e punti di sutura non riassorbibili. Il paziente viene quindi sottoposto ad un rigido protocollo postoperatorio per permettere la guarigione del menisco e il ritorno alle attività di vita quotidiana.

 

Per prenotare un appuntamento inviate una mail a info@gianmarcoregazzola.it or chiamate il +39 391 3576678