Perchè dovresti riparare l’LCA

Il legamento crociato anteriore (LCA) è un legamento situato all`interno del ginocchio e permette il controllo della stabilità e delle rotazioni del ginocchio.

 

LCA e` importante per i soggetti coinvolti in attiivita` che richiedono forti sollecitazione in rotazione del ginocchio come gli sport di pivot (calcio, rugby, basket, pallavolo e sci) e l`attivita` lavorativa pesante.

 

 

Quali sono i sintomi?

Il meccanismo di lesione piu` comune e` la distorsione del ginocchio. Quando l`LCA si rompe, il paziente riferisce uno o tutti i seguenti sintomi:

 

  1. Dolore acuto dell`articolazione del ginocchio con la sensazione di qualcosa che si rompe all`interno
  2. Rapido gonfiore del ginocchio, generalmente entro le 2 ore dal trauma.
  3. Sensazione di instabilita` del ginocchio o di cedimento.

 

E` importante che le lesioni del` LCA vengano valutate dall`ortopedico in quanto i continui episodi di instabilità dovuti alla lesione del LCA aumentano il rischio di ulteriori traumi alla cartilagine articolare e ai menischi, dolore prolungato ed eventualmente all`artrosi.

 

L`LCA può essere trattato sia con l’intervento chirurgico che con la fisioterapia.

 

Per i pazienti con limitate richieste funzionali, lavoro di ufficio e vita sedentaria, la fisioterapia e` spesso appropriata.

 

Tuttavia, per i pazienti attivi con elevate richieste funzionali, che desiderano tornare allo sport o effettuano lavoro manuale pesante, e` consigliato l`intervento chirurgico.

 

 

Qual’e` il trattamento?

La ricostruzione del LCA avviene in artroscopia con metodo mini invasivo utilizzando generalmeente i tendini gracile e semitendinoso oppure il tendine rotuleo prelevati dal paziente stesso. Raramente e` necessario utlizzare legameti sintetici. L’obiettivo finale è restituire stabilità al ginocchio del paziente replicando la biomeccanica natura pre-infortunio.

 

Dopo l’intervento i pazienti possono carica re a tolleranza da subito e abbandonano le stampelle a circa 2 settimanedall`intervento. Il ritorno al  lavoro d’ufficio avviene a 3 settimane e il lavoro manuale pesante a 4-5 settimane dall’intervento. Il ritorno allo sport è consigliato dopo 9 mesi dall’intervento.

 

Discuterete con il vostro chirurgo delle opzioni terapeutiche per il vostro tipo di trauma e le vostre richieste personali.

 

Per prenotare un appuntamento inviate una mail a info@gianmarcoregazzola.it or chiamate il +39 391 3576678